Dove sei: Homepage > Centri Informagiovani > Suzzara > PiazzalungaCorsi | 2024-25 > FP | MORGANA E MERLINO
FP | MORGANA E MERLINO
PIAZZALUNGACorsi | FIORI PICCOLI ed.| 2024/25
MITI MAI FINITI | MORGANA E MERLINO
Alle radici del mito
→ dai 18 anni
→ 2 incontri di 1,5 ore ● Tot: 3 ore | € 18,50
→ da gennaio 2025
Docente: Fabio Bortesi
PROGRAMMA
Due figure che si stagliano eteree tra le nebbie di Avalon, indispensabili alla creazione del mito di Artù. In antitesi, ma sono in realtà entrambe figli della magia naturale, due facce della stessa medaglia.
Nel nostro immaginario, Merlino e Morgano sono due figure in aperta antitesi. Uno è il consigliere saggio di Artù, l'atra la sorellastra del Re che cerca di ostacolarne l'ascesa e di impadronirsi della magia stessa di Merlino. Ma la storia che conosciamo, quella fissata nei canoni scritti, non sempre corrisponde a ciò che si narra oralmente, a quel corpus di leggende che, per tradizione orale, ancora cova come brace sotto la cenere. Cosa si cela dunque dietro questo dualismo? Sono forse Merlino e Morgana due facce della stessa medaglia? La loro contrapposizione è funzionale alla narrazione delle culture successive? A livello archetipico e simbolico, cosa incarnano la figura di Morgana e quella di Merlino?
In questa serata insieme cercheremo di indagare gli aspetti meno noti di una saga conosciuta in tutto il mondo, quella raccontata nella materia bretone, quella di Artù, di Merlino, di Morgana, ma anche di Viviana del Lago, del Graal, del Re Magagnato, e dell'origine della magia.
→ Fabio Bortesi
Proviene da una famiglia che da tre generazioni si occupa di piante officinali e piante commestibili. Ha cominciato a undici anni a seguire il nonno nella sua attività ambulante di erborista. A questa professione, che è ormai uno stile di vita, affianca l'attività di divulgatore. Appassionato di erbe spontanee, mitologia, antropologia e fiaba tiene corsi, conferenze e laboratori. Nel 2018 è ospite del Festivalletteratura a Mantova con l'evento "Quando le erbe erano divinità". Dal 2020 partecipa al progetto Cultipharm, che si occupa di studiare botanici innovativi per il settore nutraceutico. Nel 2024 uscirà il libro "La ricetta dell'incanto (edizioni WUDZ in collaborazione con Francesco Boer), sui miti e la simbologia degli alimenti.
COME ISCRIVERSI
1. È consigliabile effettuare la preiscrizione (non vincolante) ai corsi a cui si è interessati, per restare aggiornati sulla loro attivazione. Si può procedere:
> on line: PREISCRIVITI QUI
> via whatsapp
> via mail
> di persona allo Spazio-i
2. Il pagamento del corso va effettuato solo dopo comunicazione della partenza dello stesso.
Procedere al pagamento sul conto corrente intestato all’Associazione AUSER SUZZARA-APS
>> indicando nella causale “PIAZZALUNGA. NOME CORSO - NOME ISCRITTO”
Bonifico:
MONTE DEI PASCHI DI SIENA SUZZARA - IT38C0103058010000008077507
3. TESSERA AUSER
Dai 18 anni per iscriversi ai corsi a pagamento occorre avere la tessera dell’Associazione Auser.
Chi non ne fosse in possesso deve pertanto provvedere a sottoscriverla aggiungendo 18 euro alla quota del primo corso a cui si iscrive, inserendo nella causale anche la dicitura “+ TESSERA”.
NOTA. NON è richiesta la tessera per i corsi gratuiti | La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare) e dà diritto a numerosi sconti .
4. Inviare la copia del versamento al Piazzalunga indicando anche nome/cognome/età (ove richiesta) del partecipante + nome del corso + contatto cellulare, mail e nome del genitore in caso di iscrizione di minore:
> inviando scansione o foto via mail o messaggio whatsapp
> passando direttamente allo Spazio-i
5. Per l’iscrizione di un figlio/a minore occorre inoltre compilare la liberatoria disponibile sul sito o presso il Piazzalunga (#Spazio-i e #Ranocchie) o scaricabile QUI
IMPORTANTE
Tutte le comunicazioni riguardanti i corsi a cui ti iscriverai saranno inviate unicamente tramite messaggi su Whatsapp.
Come fare per riceverle:
- quando compili il modulo di iscrizione/preiscrizione ricordati di inserire un numero di cellulare con whatsapp attivo
- salva in rubrica il numero di cellulare dello Spazio-i: 328 0452779 (ti invieremo i messaggi attraverso una lista broadcast, senza creare gruppi, in modo da tutelare la tua privacy, ma se il numero non è salvato il tuo cellulare non li scaricherà).
Se hai bisogno di chiarimenti su questa nuova modalità contattaci o passa allo Spazio-i del Piazzalunga.
NOTE
- Non si rimborsano corsi già pagati (e frequentati parzialmente o non frequentati), salvo che il corso non parta per problemi dovuti agli organizzatori.
- Si ricorda che è necessario pagare la quota del corso prima che questo inizi.
- Dove non viene indicata una fascia di età, il corso si intende aperto a tutti. Ma se si vuole iscrivere un minorenne ad un corso che non appartiene alla sezione "junior" segnalare l'età del bambino/ragazzo al momento dell'iscrizione. Non tutti i docenti accettano persone che non siano maggiorenni.
- Dove non è indicata una data certa di partenza, il corso è attivato al raggiungimento del numero minimo di preiscrizioni.
- La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare: 1 gennaio-31dicembre) e dà diritto a numerosi e importanti agevolazioni (in negozi, piscina..).
Torna su
Contatti&Orari | SPAZIO-I
Tel >> 0376 513293
Cel >> (solo sms whatsapp) 328 0452779
Mail >> piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it
FB >> Piazzalunga • Cultura Suzzara
IG >> piazzalunga_culturasuzzara | piazzalunga_energy
Lo Spazio-i è aperto nei seguenti orari:
martedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30
giovedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30
Ultimo aggiornamento: 16-09-2024