Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dove sei: Homepage > Centri Informagiovani > Suzzara > PiazzalungaCorsi | 2024-25 > FP | CORSO DI TEATRO ADULTI BASE

FP | CORSO DI TEATRO ADULTI BASE

 

PIAZZALUNGACorsi | FIORI PICCOLI ed.| 2024/25

GESTI E COLORI | CORSO DI TEATRO ADULTI BASE

→   dai 18 anni

→   10 incontri di 1,5 ore ● Tot: 15 ore | € 72,50

→   giovedì 14-21-28 novembre + giovedì 5-12 dicembre + giovedì 16-23-30 gennaio + giovedì 6-13 febbraio 2025 - 20.30>22.00

Docente: Elena Migliari


PROGRAMMA 

Corso di teatro volto all'apprendimento delle tecniche base dello stare in scena in gruppo e singolarmente, prendendo coscienza del proprio corpo e dello spazio teatrale.
Nel corso si apprenderà una base delle seguenti nozioni:
- Tecnica vocale: respirare correttamente, emettere un suono utilizzando tutte le potenzialità vocali a nostra disposizione, modulare la voce e consentirle di sviluppare tutte le proprie sfumature
- Dizione e fonetica: apprendere la corretta pronuncia delle parole, eliminare le inflessioni e la cadenza del luogo d’origine, appropriarsi della lingua parlata come strumento per la recitazione e la comunicazione quotidiana
- Recitazione: attraverso il metodo di recitazione più diffuso (il metodo Stanislavskij e la biomeccanica Mejerchol'd) e lo studio di scene tratte da testi teatrali di autori classici e contemporanei. Si indagheranno le varie tecniche di recitazione per interpretare un personaggio, costruirne la storia e la vita sulla scena
- Storia del teatro: conoscere i più grandi registi che hanno fatto la storia del teatro
- Training e improvvisazione: conoscere e potenziare le possibilità espressive del proprio corpo e della propria sfera emotiva
- Movimento espressivo e teatro danza: sviluppare il senso del movimento in relazione a se stessi, agli altri e allo spazio scenico, accrescere la propria armonia fisica, apprendere strumenti di comunicazione corporea.

* Dopo il primo ciclo, per chi lo desidera, le lezioni proseguono a pacchetti di 10, fino a maggio/giugno al fine di preparare un saggio finale.

→   Elena Migliari

 

Elena Migliari. Attrice laureata in Scenografia, Arti Drammatiche e Performative alla Libera Accademia di Belle Arti, LABA di Brescia con il massimo dei voti.

Presso l’Accademia di Brescia ha avuto l’occasione di formarsi con Giorgio Rosa, Antonella Massussi, Alessandro Quattro, Alessandro Mor, Alessandra Pescetta, Elena Traversi e Andrea Gentili.
Nel 2017 si è diplomata alla Stm Scuola Teatro Mantova, avendo l’occasione di studiare con Federica Restani, Raffaele Latagliata, Adriano Evangelisti e Francesco Antimiani.
Nel 2022 viene selezionata da Idra Teatro per un Corso di Alta Formazione di drammaturgia e messa in scena Attore/Creatore tenuto da Patrizia Volpe, Tindaro Granata, Antonio Tagliarini, Giorgio Rossi.
Dal 2016 è una componente attiva presso la Compagnia Teatrale Ars. Creazione e Spettacolo, in un primo momento come allieva ed ora come attrice professionista, prendendo parte a numerose produzioni della compagnia tra cui: Talking City Pinky Mantova, Romeo’s Dream, Giulietta’s Dream, La Memoria nel Cuore, Scappati di Casa, Cartoline, Ad Inferos, Selva Oscura, Inside Love, ArcheMythos.
Nel 2018 nasce il suo progetto laboratoriale per l’infanzia “Super Amici”, progetto che successivamente evolve in “Super Amici - Uno spettacolo musicale dai 3 ai 99 anni!” diventando uno spettacolo musicale prodotto da Ars. Creazione e Spettacolo. Questa esperienza le permette di mettersi in gioco anche in campo registico e drammaturgico, infatti, lo spettacolo, è scritto e diretto proprio dalla stessa Migliari.
Esperienze anche in campo cinematografico: nel 2016 entra a far parte del cast del film "Quando corre Nuvolari", diretta da Tonino Zangardi nel ruolo di Ugolina.
Nello stesso anno viene scelta con il ruolo di antagonista, per il cortometraggio “La Notte di Giulia”, una produzione Iaspala - Film&Video Productions. Il corto viene selezionato al Festival Giano Bifronte di Roma nella sezione cortometraggi e al Fipili Horror Festival di Livorno nella sezione Weird.
Dal 2021 ha iniziato ad affacciarsi anche al panorama pubblicitario lavorando per il marchio di calze collant Nina Ray.
Dal 2017 è docente di teatro alla Stm Scuola Teatro Mantova ai corsi di teatro per bambini, per ragazzi e per adulti.
Dal 2020 entra a far parte del gruppo docenti del Piazzalunga Cultura Suzzara, insegnando al corso di recitazione adulti e al corso di teatro per bambini.
Dal 2023 inizia a collaborare all'interno della Compagnia Zerobeat Teatro ai corsi bambini, medie e adolescenti all'interno delle scuole e dei Centri Culturali del territorio dell’Oltrepò.

 

COME ISCRIVERSI

1. È consigliabile effettuare la preiscrizione (non vincolante) ai corsi a cui si è interessati, per restare aggiornati sulla loro attivazione. Si può procedere:
> on line: PREISCRIVITI QUI
> via whatsapp
> via mail
> di persona allo Spazio-i

2. Il pagamento del corso va effettuato solo dopo comunicazione della partenza dello stesso.
Procedere al pagamento sul conto corrente intestato all’Associazione AUSER SUZZARA-APS
>> indicando nella causale “PIAZZALUNGA. NOME CORSO - NOME ISCRITTO” 

Bonifico:
MONTE DEI PASCHI DI SIENA SUZZARA - IT38C0103058010000008077507

3. TESSERA AUSER
Dai 18 anni per iscriversi ai corsi a pagamento occorre avere la tessera dell’Associazione Auser.
Chi non ne fosse in possesso deve pertanto provvedere a sottoscriverla aggiungendo 18 euro alla quota del primo corso a cui si iscrive, inserendo nella causale anche la dicitura “+ TESSERA”.
NOTA. NON è richiesta la tessera per i corsi gratuiti | La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare) e dà diritto a numerosi sconti . 

4. Inviare la copia del versamento al Piazzalunga indicando anche nome/cognome/età (ove richiesta) del partecipante + nome del corso + contatto cellulare, mail e nome del genitore in caso di iscrizione di minore:

> inviando scansione o foto via mail o messaggio whatsapp
> passando direttamente allo Spazio-i

 5. Per l’iscrizione di un figlio/a minore occorre inoltre compilare la liberatoria disponibile sul sito o presso il Piazzalunga (#Spazio-i e #Ranocchie) o scaricabile QUI

 

IMPORTANTE

 

Tutte le comunicazioni riguardanti i corsi a cui ti iscriverai saranno inviate unicamente tramite messaggi su Whatsapp.

Come fare per riceverle: 

  • quando compili il modulo di iscrizione/preiscrizione ricordati di inserire un numero di cellulare con whatsapp attivo 
  • salva in rubrica il numero di cellulare dello Spazio-i: 328 0452779 (ti invieremo i messaggi attraverso una lista broadcast, senza creare gruppi, in modo da tutelare la tua privacy, ma se il numero non è salvato il tuo cellulare non li scaricherà).

Se hai bisogno di chiarimenti su questa nuova modalità contattaci o passa allo Spazio-i del Piazzalunga.

 

NOTE

 

-  Non si rimborsano corsi già pagati (e frequentati parzialmente o non frequentati), salvo che il corso non parta per problemi dovuti agli organizzatori.

- Si ricorda che è necessario pagare la quota del corso prima che questo inizi.

- Dove non viene indicata una fascia di età, il corso si intende aperto a tutti. Ma se si vuole iscrivere un minorenne ad un corso che non appartiene alla sezione "junior" segnalare l'età del bambino/ragazzo al momento dell'iscrizione. Non tutti i docenti accettano persone che non siano maggiorenni.

-  Dove non è indicata una data certa di partenza, il corso è attivato al raggiungimento del numero minimo di preiscrizioni.

-  La tessera AUSER ha durata annuale (anno solare: 1 gennaio-31dicembre) e dà diritto a numerosi e importanti agevolazioni (in negozi, piscina..).

 

 

Torna su


Contatti&Orari | SPAZIO-I

Tel >> 0376 513293
Cel >> (solo sms whatsapp) 328 0452779
Mail >> piazzalunga.i@comune.suzzara.mn.it
FB >> Piazzalunga • Cultura Suzzara
IG >> piazzalunga_culturasuzzara | piazzalunga_energy

Lo Spazio-i è aperto nei seguenti orari:
martedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30
giovedì 10.00-12.30 || 14.30-18.30

Ultimo aggiornamento: 24-10-2024

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet