Dove sei: Homepage > Centri Informagiovani > Suzzara > IIIMedia. E poi?
IIIMedia. E poi?
Scegliere per essere...FELICI
Premessa
Il QmOp nasce allo Spazio-i del Piazzalunga da un’esperienza progettata e realizzata con:
- Istituto Comprensivo “Margherita Hack” - Suzzara
- Istituto Comprensivo “Il Milione” - Suzzara
e grazie alla collaborazione, alla creatività e all’entusiasmo di
- un gruppo di genitori
- un gruppo di ragazzi e ragazze di seconda media
che a fine maggio, con l’aiuto dello psicologo Damiano Guberti, si sono trovati, hanno giocato, pensato, scritto.
Obiettivo condiviso: sperimentare esperienze informali significative da cui trarre maggiore consapevolezza. Dedicato a tutte le famiglie che nel prossimo anno scolastico saranno chiamate a fare una scelta (che noi chiamiamo IIIMedia.Epoi?).
Una scelta che sia il più possibile attenta non solo ai sogni e agli stili di apprendimento ma anche alle attitudini, agli stili di vita, alle competenze trasversali possedute o sviluppabili dai ragazzi e dalle ragazze che dovranno vivere la scelta in prima persona.
Un grazie a tutti per questo importante lavoro di squadra che vuole crescere ancora: aspettiamo da tutti quelli che utilizzeranno il QmOp spunti per nuove missioni, correzioni, racconti, suggerimenti.
Buona Estate molto operativa!
Arianna e Giacomo
Istruzioni per l'uso
Questo quaderno molto operativo non è un eserciziario né un libro di compiti.
È piuttosto un elenco di missioni che devono essere, come ogni missione che si rispetti, avventurose, divertenti e adattate in modo da far trionfare il nostro eroe, la nostra eroina.
Per questo motivo, la prima avvertenza è che tutto quanto scritto va personalizzato in base alla ragazza/al ragazzo che dovrà cimentarsi con le missioni stesse, cercando di lasciare a ciascuno la possibilità di fare cose nuove, di fare cose complesse e cose che sono fuori dalla sua zona di comfort o, più banalmente, non di suo interesse ma mantenendo sempre il sorriso e la voglia di scoprire nuove cose, senza mai forzarsi troppo.
Accortezze per i genitori
L’accortezza principale per i genitori è di non sostituirsi troppo ai loro figli, ma nemmeno di lasciarli da soli.
L’obiettivo è che i ragazzi e le ragazze possano sentirsi a loro agio nel fare le cose, che possano sperimentare la costanza, la creatività, le forme di comunicazione, la capacità di risolvere problemi e portare soluzioni, ma anche la difficile arte dell’eseguire un comando in modo corretto, la manualità, la capacità di fare i conti e di sorridere.
La vostra missione, cari genitori, sarà di osservarli e sostenerli.
A settembre ci ritroveremo per capire insieme a voi quali sono i punti di forza dei vostri figli e come questi punti di forza possono essere uno dei cardini con i quali affrontare la scelta scolastica.
Aiuto da casa per i ragazzi/ragazze
Per i ragazzi e le ragazze: ogni missione può essere portata a termine esattamente come l’abbiamo pensata oppure saltando alcuni passaggi.
Ovviamente dovreste provare a prendere in considerazione un po’ tutte le istruzioni.
Ma potete saltare quelle che proprio non sono nelle vostre corde, a patto che…scriviate perché avete deciso di evitarle.
Un’altra cosa importante. Chiedete, chiedete sempre e tanto, ai genitori, a noi se volete, ai vicini, agli amici. Chiedere è l’arma magica per portare a termine tutte le missioni.
Non solo è concesso ma, in tanti casi, è proprio un punto di forza.
E cercate di prendere nota di tutto quello che vi capita di pensare mentre realizzate le missioni. Bastano poche parole, un emoticon, un disegnino.
>> CLICCA QUI per scaricare il Q.m.Op.
Ultimo aggiornamento: 27-06-2024