Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dove sei: Homepage > I Progetti di Rete > IN&UP verso un progetto di comunità

IN&UP verso un progetto di comunità

  • TARGET giovani residenti in provincia di Mantova 15-29 anni
  • OBIETTIVO DI PROGETTO sostenere interventi diretti a favore dei giovani per promuoverne l’autonomia, la crescita personale e professionale e la partecipazione attiva nella vita della comunità
  • Il Progetto è finanziato dal Bando "La Lombardia è dei giovani - bando 2021" con “Restart Future” - un’iniziativa cofinanziata con le risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili (Intesa 2021)
  • I TEMPI il progetto è partito il 28 marzo 2022 e si concluderà il 30 ottobre 2023  

SINTESI DI PROGETTO
Il progetto ha l’obiettivo generale di favorire l’empowerment dei giovani, intesi come singoli e come gruppi, attraverso l’attività di orientamento e partecipazione alla vita di comunità realizzata anche grazie al coinvolgimento attivo della comunità educante.
Si intende raggiungere questo obiettivo rafforzando la rete degli Informagiovani in termini di competenze, condivisioni di prassi e strumenti e identificando il servizio come risorsa territoriale e snodo centrale nello sviluppo delle politiche giovanili del territorio. Nella definizione del progetto si terrà conto di alcuni importanti elementi di contesto:
- il periodo pandemico e l’impatto che ha avuto sui giovani
- l’attuale fase di riscrittura dei diversi Piani di Zona
- l’interpretazione del ruolo dei centri Informagiovani come luoghi in cui accogliere la fragilità e connetterla verso una normorealtà.
Le azioni di progetto intendono promuovere percorsi di formazione per operatori e realizzare iniziative a favore dei giovani, per favorirne l’autonomia, la crescita personale e professionale, la partecipazione attiva e il protagonismo nella vita della comunità a partire dall’ascolto (partendo dai bisogni e idee già emersi dai gruppi di ragazzi).
Nello specifico, verranno proposte le seguenti azioni progettuali:
- rafforzamento della rete dei territori di progetto, favorendo “un linguaggio comune” in modo da rendere sempre più incisivo ed efficace il lavoro dei singoli centri informagiovani e della rete di coordinamento. Quest’azione comprende il lavoro di governance e coordinamento, l’empowerment della rete, e iniziative importanti in tema di formazione (sviluppo delle competenze degli operatori) e comunicazione
- Sviluppo dell’iniziativa “18 plus” (volta a far incontrare i neo-diciottenni con gli amministratori locali e a favorirne la partecipazione attiva alla vita di comunità). Verrà proposto un “18 plus” profondamento rivisto, che coinvolgerà i giovani nella definizione e nello sviluppo di iniziative a favore della comunità attraverso esperienze della durata di alcune settimana/mesi, costruite insieme ai rappresentanti dei territori e sulla base degli obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030. La loro esperienza sarà condivisa all’interno del gruppo dei pari (attraverso contesti nei quali i ragazzi avranno il ruolo di peer educator) e con altri stakeholder territoriali (ad esempio, attraverso public speaking in alcune aziende private sensibili ai temi della responsabilità sociale).
- Coprogettazione con le associazioni di volontariato. A partire dall’esperienza di progetti come “Volontariamente” si intende sviluppare la co-progettazione tra Informagiovani, associazioni di volontariato, cooperative sociali e altri soggetti delle reti territoriali. L’obiettivo è quello di promuovere, oltre alla consolidata attività di matching tra candidati ed esperienze, la costruzione di esperienze significative per la comunità e per i giovani, con particolare attenzione all’inserimento di soggetti fragili e un chiaro percorso di acquisizione e valutazione di abilità e competenze.

  • PARTNER
    COMUNE DI SUZZARA - Ente capofila

    ALCE NERO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
    C.H.V. COOPERATIVA SOCIALE DI SOLIDARIETA’ ONLUS

    ISTITUTO MANZONI
    FOR.MA. MANTOVA

    Comune di CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
    Comune di CAVRIANA
    Comune di CURTATONE
    Comune di GOITO
    Comune di GONZAGA
    Comune di GUIDIZZOLO
    Comune di OSTIGLIA
    Comune di MEDOLE
    Comune di MONZAMBANO
    Comune di PEGOGNAGA
    Comune di PONTI SUL MINCIO
    Comune di SAN BENEDETTO PO
    Comune di SAN GIORGIO BIGARELLO
    Comune di SERMIDE E FELONICA
    Comune di SOLFERINO
    Comune di VOLTA MANTOVANA
    Comune di VIADANA

Ultimo aggiornamento: 10-05-2022

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet