Sei in cerca di un’occupazione? Da Anpal informazioni per i primi passi da compiere
01-06-2020
Sei in cerca di un’occupazione?
Se sei senza lavoro Anpal, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, ti accompagna passo dopo passo verso un percorso di avvicinamento e collocazione nel lavoro tramite i centri per l'impiego e tutti gli enti accreditati ai servizi per il lavoro.
- Compila la Did - Dichiara di essere privo di impiego su MyAnpal o presso il centro per l'impiego più vicino.
- Stipula il patto per il lavoro - Recati al centro per l'impiego per iniziare il percorso e stipula il patto per il lavoro.
- Calcola il profilo di occupabilità - In base ai dati inseriti nella Did verrà valutata la possibilità di trovare un’occupazione.
Vuoi conoscere le misure di politica attiva del lavoro?
- Dichiarazione immediata disponibilità - Dichiarazione che determina l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona.
- Reddito di cittadinanza - Aiuto destinato a chi è momentaneamente in difficoltà, per trovare lavoro e tornare attivo nella società.
- Assegno di ricollocazione - Sussidio riconosciuto al soggetto che eroga il servizio, prevalentemente a fronte del risultato occupazionale ottenuto.
- Incentivi all'occupazione - Benefici riconosciuti ai datori di lavoro per assumere e ad alcuni soggetti per avviare nuova impresa.
Come accedere ai servizi di Anpal, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, https://myanpal.anpal.gov.it/myanpal/