Garanzia Giovani
05-02-2022
Garanzia Giovani è un’iniziativa di inserimento nel mondo del lavoro per i giovani (15/29 anni): offre opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro attraverso percorsi personalizzati in funzione di bisogni individuali.
- Accoglienza
- Orientamento
- Formazione
- Accompagnamento al lavoro
- Apprendistato
- Tirocinio
- Servizio civile
- Autoimpiego e imprenditorialità
- Mobilità transnazionale e territoriale
- Corsi negli ITS
COME PARTECIPARE - Prima di tutto informarsi accuratamente su Garanzia Giovani. Per accedere al Programma Garanzia Giovani, i giovani:
- sono tenuti a registrarsi e ad effettuare l’adesione sul portale nazionale dedicato (http://www.garanziagiovani.gov.it)
- una volta completata la registrazione, il giovane può effettuare l’adesione accedendo alla propria area personale del portale ANPAL (http://www.anpal.gov.it/Pagine/default.aspx). In fase di adesione il giovane sceglie la Regione dove preferisce usufruire del Programma.
Il giovane può scegliere autonomamente di recarsi presso uno qualsiasi degli operatori accreditati ai servizi al lavoro titolati alla presa in carico nel Programma. Il giovane è tenuto a recarsi presso un operatore per effettuare la presa in carico, attraverso la sottoscrizione di un Patto di servizio, la definizione di un Piano di Intervento personalizzato e la richiesta di dote e l’invio sul sistema informativo.
Fonte e dettagli: www.garanziagiovani.gov.it - www.garanziagiovani.regione.lombardia.it