DiscoverEU: Hai 18 anni? Preparati a esplorare l'Europa!
19-11-2019
→ COS'E' DiscoverEU? DiscoverEU è un'iniziativa dell'Unione europea che offre l'opportunità di viaggiare in tutta Europa.
Ti sposterai principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua infinita varietà di piccole e grandi città. Sarà anche un'occasione di incontrare altri viaggiatori che si ritrovano sulla tua stessa lunghezza d'onda, di guadagnare autonomia e fiducia in te stesso e di esplorare la tua identità europea.
Quando sarà la prossima tornata?
La prossima tornata avrà luogo dalle ore 12 (CET) di giovedì 7 novembre 2019 alle ore 12 (CET) di giovedì 28 novembre 2019. Quando arriverà il momento, su questa pagina - https://europa.eu/youth/discovereu_it - comparirà il pulsante "Partecipa".
→ CHI PUO' PARTECIPARE?
• essere nato tra il 1° gennaio 2001 (incluso) e il 31 dicembre 2001 (incluso)
• avere la cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell'Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione
• inserire il numero del passaporto o della carta d’identità nel modulo di domanda online.
Infine, dovrai partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo).
La Commissione europea fornirà ai vincitori dei pass DiscoverEU per esplorare l'Unione europea per viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º aprile 2020 e il 31 ottobre 2020.
→ Che cosa ci si aspetta da me? Quando diventi un ambasciatore DiscoverEU, sei invitato a raccontare le tue esperienze di viaggio tramite i social media, ad esempio Instagram, Facebook o Twitter, utilizzando l'hashtag #DiscoverEU. Potresti anche fare una presentazione nella tua scuola o presso le comunità locali. Inoltre, puoi partecipare al #concorso di foto/video #DiscoverEU e vincere dei premi.
L’Europa ti aspetta. Fai il primo passo.
Fonte, Regolamento e FAQ: DiscoverEu, https://europa.eu/youth/discovereu_it