Regione Lombardia - Sostegno alle start up
20-08-2019
Fonte: Regione Lombardia - https://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi/DettaglioBando/bando-arche-apertura-bando
E' stato pubblicato il bando 'ARCHÈ, sostegno alle Start up lombarde in fase di avviamento e consolidamento'.
DESTINATARI - Il provvedimento, che rende disponibili 16 milioni di euro, serve per promuovere le nuove realtà imprenditoriali lombarde - micro, piccole e medie imprese (Mpmi) e liberi professionisti - sia in forma singola, sia in forma associata. Sono esclusi i soggetti che operano nel settore 'Alloggio' come alberghi, bed and breakfast e case per le vacanze.
FINALITÀ - Il bando è diviso in due Misure.
- Con la 'Misura A' si finanziano le attività di nuova o recente costituzione, fino a un massimo di 2 anni.
- Con la 'Misura B' le attività avviate da più di 2 e massimo 4 anni.
IMPORTO DELL'AGEVOLAZIONE - Il contributo a fondo perduto si configura così:
- per la 'Misura A': a fronte di un investimento minimo di 30.000 euro l'incentivo arriva a un massimo di 50.000 euro;
- per la 'Misura B': fino a un massimo di 75.000 euro, a fronte di un investimento minimo di 40.000 euro.
SPESE AMMISSIBILI - Sono considerate spese ammissibili,
- per la 'Misura A' - per esempio - l'acquisto di nuovi impianti, attrezzature, materiali, macchinari, hardware e software, la ristrutturazione funzionale dei locali per l'attività di impresa/professionale (escluso spese tecniche e di progettazione), le spese di locazione/noleggio per attrezzature tecnico-specialistiche e per laboratori/sede oggetto di intervento.
- Per la 'Misura B' - per esempio - l'acquisizione di immobili destinati a sede produttiva, logistica, commerciale (immobile che deve essere ubicato all'interno del territorio regionale), l'acquisto di brevetti, licenze d'uso e servizi software di tipo 'cloud'.
PRESENTAZIONE DOMANDE E TEMPISTICA - Lo sportello aprirà il prossimo 2 ottobre e si concluderà il 15 novembre, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse. Il soggetto attuatore è Finlombarda.
Fonte e informazioni: www.regionelombardia.it - https://www.bandi.servizirl.it/procedimenti/welcome/bandi