Mantova | Seminario gratuito "Comunicazione Relazione Inclusione: linguaggi inclusivi per un vocabolario etico"
10-06-2019
"Comunicazione Relazione Inclusione: linguaggi inclusivi per un vocabolario etico" è il titolo del seminario rivolto a giornalisti e comunicatori che si terrà venerdì dalle 9.30 alle 13.30 nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi a Mantova.
L'appuntamento formativo è volto alla condivisione di strumenti e indicazioni utili al fine di narrare la disabilità.
Contenuti:
- il linguaggio tra etica e informazione,
- gli aspetti deontologici, culturali e storici,
- l'utilizzo di una terminologia adeguata al fine di raccontare e tutelare la disabilità al di là dei luoghi comuni, delle rappresentazioni e dei pregiudizi.
L'incontro è organizzato da CSVnet Lombardia Confederazione regionale dei centri di servizio per il volontariato della Lombardia e Csv Lombardia Sud sede territoriale di Mantova, in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti della Lombardia, la rete di progetto ViviAmo Mantova e con il patrocinio del Comune di Mantova. Moderatore Andrea Caprini, assessore comunale al Welfare, terzo settore, creatività e partecipazione giovanile e immigrazione.
L'incontro è gratuito. Il seminario è accreditato dall'Ordine dei giornalisti della Lombardia e darà diritto a 4 crediti formativi.
ISCRIZIONI e informazioni: I giornalisti potranno procedere all'iscrizione sulla piattaforma Sigef-Iscrizioni. Le associazioni, i volontari e i cittadini non giornalisti potranno segnalare la loro presenza a Csv Lombardia Sud sede territoriale di Mantova. Contatti, 0376/367157, 345/6049346 o mail a e.bortesi@csvlombardia.it