Poggio Rusco. Lavoro ai giovani che non studiano
29-03-2019
Fonte: Gazzetta di Mantova, 29 marzo 2019
POGGIO RUSCO. Il progetto Don Bosco - Lavoro ai giovani che non studiano
L’idea di dare un lavoro ai giovani del paese che hanno lasciato la scuola a 16 anni, nata dal giovane vicario della parrocchia di Poggio Rusco, don Jury Marinelli, ha preso forma ufficialmente. Accantonata per il momento quella di dar vita ad una cooperativa - per una questione di costi - la piccola impresa è sorta come associazione.
I dieci soci fondatori, persone della parrocchia di Poggio che credono in questo progetto, hanno firmato lo statuto. E grazie al loro sostegno economico e alla raccolta fondi lanciata sul web con il crowdfunding, un gruppo di ragazzi ha cominciato il lavoro.
→ Al momento ci sono nove giovani, tutti di Poggio Rusco: sei lavorano già da qualche settimana, tre cominceranno a breve; e altri due potrebbero arrivare nei prossimi giorni.
→ Si occupano di giardinag gio, lavorazione del legno, coltivazione di ortaggi e fiori, su un campo di duemila metri quadrati messo a disposizione gratuitamente da Giovanni Russo, che è anche socio dell’associazione ed è uno dei volontari che insegna il mestiere.
→ Ai ragazzi - tra i 16 e i 20 anni - vengono proposti due percorsi, uno formativo e uno lavorativo.
→ Nel momento in cui Progetto Don Bosco riceve richieste di piccoli lavori retribuiti, come sistemazione orti e giardini, pulizie e riordino di corti, preparazione di gadget, bomboniere, alcuni ragazzi vengono assunti con contratto a chiamata e pagati con voucher PrestO.
→ Informazioni: Progetto Don Bosco Poggio Rusco, tel. 348-8944594 - https://www.facebook.com/figlidiunsogno/
Fonte: Gazzetta di Mantova, 29 marzo 2019
LOCANDINA