Voucher per persone anziane fragili e per persone disabili
12-02-2019
Regione Lombardia - Interventi volti a migliorare la qualità della vita delle persone anziane fragili e di percorsi di autonomia per l'inclusione sociale delle persone disabili.
Trattasi interventi centrati su tre differenti e peculiari segmenti: la casa, le reti familiari e la comunità, intesa come ambiente di vita, dove si coniugano una forte motivazione all’azione (valori relazionali) con elevati livelli di professionalità e di gestione.
Questi servizi/interventi hanno come destinatari/destinatarie:
- la persona anziana e la sua famiglia, e si focalizzano sulla casa tendendo a ricreare ambienti “complementari” che permettono a queste persone, mediante un rinforzo della capacità funzionale e relazionale, una maggiore libertà di “fare”, aumentando anche la propria autostima e la valutazione soggettiva della propria condizione;
- persone giovani e adulte con disabilità, anche della sfera cognitiva, prodotta sia da patologie invalidanti e/o da esiti di trauma, per supportare e sviluppare abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili anche per il proprio inserimento professionale e lavorativo.
COME ACCEDERE - Le/I cittadine/i possono presentare domanda di adesione all'iniziativa al Comune/Ambito del territorio di residenza.
QUANDO - Dal 17 gennaio 2019 in poi.
Fonte: Regione Lombardia, http://www.regione.lombardia.it
Informazioni: Regione Lombardia, Voucher per persone anziane fragili e per persone disabili - asseinclusionefse@regione.lombardia.it