Mantova. ITS settore agro-alimentare. RIAPERTURA TERMINI DI ISCRIZIONE
17-12-2018
A Mantova, rifinanziata la seconda edizione del corso di specializzazione post-diploma I.T.S. per il conseguimento del titolo:
"Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali".
Cosa sono gli ITS
Gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) sono “scuole speciali di tecnologia” che costituiscono un canale formativo di livello postsecondario, parallelo ai percorsi accademici.
Gli ITS Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e si costituiscono secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. (dettagli MIUR)
IL CORSO ITS DI MANTOVA
Profilo formato
- Il tecnico superiore opera nelle filiere di produzione del comparto agrario e di trasformazione agro-industriale.
- Collabora alla progettazione di interventi nell’ambito delle produzioni e trasformazioni agro-alimentari nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e conformità secondo le normative italiane, comunitarie e internazionali.
- Gestisce i cicli di lavorazione e le procedure di controllo sia delle macchine, sia dei sistemi tecnologici. Coadiuva nell’analisi delle produzioni e dei prodotti.
- Promuove l’innovazione di processo e di prodotto. Nelle diverse fasi di lavoro collabora con la struttura amministrativa nell’organizzazione delle risorse umane e nella gestione del materiale.
Titolo conseguito - tecnico superiore 5° livello eqf e la frequenza è equiparata al praticantato per chi volesse anche sostenere l'esame di abilitazione alla libera professione di perito agrario (anche se provenisse ad es. da un liceo). La frequenza al biennio del corso è equiparata al praticantato anche per l'esame alla libera professione di agrotecnico oltre che per perito agrario.
Requisiti per la partecipazione - 1) diploma di scuola secondaria di II grado; 2) residenza/domicilio in Regione Lombardia; 3) età massima 29 anni.
Sede - Mantova e altri comuni della provincia di Mantova (presso le sedi di acuni dei partner della FONDAZIONE)
Durata formazione - 2 anni (2000 ore totali - di cui 1.200 di attività didattiche e 800 di stage e tirocini formativi in aziende o enti partner).
Tempi - previo superamento di test d'ingresso, inizio 1° anno previsto gennaio 2019.
Costo: quota annuale prevista 1.000 euro (500 per anno).
Iscrizioni - RIAPERTURA TERMINI, nuova data di scadenza: 7 gennaio 2019.
Informazioni e iscrizioni: ITS Agroalimentare Mantova, tel. 366.5305046 - amministrazione@itsagroalimentaremn.it || www.itsagroalimentaremn.it || https://www.facebook.com/itsagroalimentaremn/