Bonus strumenti musicali
30-03-2018
Gli studenti che intendono acquistare uno strumento musicale nuovo possono usufruire del contributo , sotto forma di sconto del prezzo di vendita praticato dal rivenditore o produttore. Il contributo spetta per gli acquisti effettuati nel 2018 per un importo non superiore al 65 per cento del prezzo finale, per un massimo di 2.500 euro. **con la legge di bilancio 2018 (legge n. 205 del 27 dicembre 2017) il bonus è stata prorogato anche per il 2018.
Chi e come chiedere lo sconto - Il bonus è riservato agli studenti iscritti ai licei musicali, corsi preaccademici, corsi del precedente ordinamento e corsi di diploma di I e di II livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica. L’Agenzia delle Entrate ha indicato con un provvedimento l’elenco degli istituti riconosciuti ai fini dell’agevolazione.
→ Per accedere al bonus è necessario essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l’iscrizione all’anno 2017 – 2018 o 2018 – 2019. L’agevolazione è pari a un importo non superiore al 65% del prezzo, per un massimo di 2.500 euro. Agli studenti che hanno già beneficiato dell’agevolazione nel 2016 e nel 2017, lo sconto spetta al netto del contributo già fruito.
→ Il contributo è concesso per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo, coerente con il corso di studi cui è iscritto lo studente, o considerato “affine” o “complementare”.
→ Per accedere all’agevolazione occorre richiedere all’istituto un certificato di iscrizione che riporti alcuni dati principali (cognome, nome, codice fiscale, corso e anno di iscrizione, strumento musicale coerente con il corso di studi) da consegnare al rivenditore all’atto dell’acquisto.
Fonte e informazioni: Agenzie delle Entrate, http://www.agenziaentrate.gov.it