Mobilità e ruolo dell'informazione per i giovani
17-03-2018
A febbraio 2018 Eurodesk Brussels Link ha pubblicato il primo rapporto sui risultati del sondaggio online a livello europeo europeo sulla mobilità e sul ruolo dell'informazione per i giovani, in particolare sulle loro preferenze nella ricerca e ricezione delle informazioni.
Sono stati intervistati complessivamente 939 giovani con meno di 15 e oltre i 30 anni di età, provenienti da 34 paesi in Europa.
→ Sempre più ricerche dimostrano che la mobilità per l'apprendimento ha un effetto positivo sullo sviluppo personale, sull'occupazione e sulla costruzione del senso di identità europea; non tutti però riescono ad accedere alle opportunità di mobilità per una serie di ostacoli.
→ Questa indagine evidenzia che gli impedimenti di carattere finanziario, insieme alla carenza di informazioni sulle opportunità, sono tra i principali ostacoli alla mancata partecipazione dei giovani (46%).
Riguardo ai risultati del sondaggio, Eurodesk fornisce alla Commissione europea alcune raccomandazioni tra le quali:
- dedicare una priorità orizzontale all’informazione per i giovani nella prossima strategia dell'UE per la gioventù,
- mettere a disposizione finanziamenti per la mobilità sufficienti a garantire che tutti i giovani possano partecipare,
- includere tra gli obiettivi delle istituzioni europee, obiettivi globali di informazione per i giovani nei loro quadri strategici e investire maggiormente nei servizi di informazione sulla mobilità dei giovani.
Clicca qui per scaricare il report.
Fonte: Newsletter del portale dei giovani Marzo 2018, http://www.portaledeigiovani.it