Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Assunzioni lavoratori disabili: gli obblighi per le aziende dal 1 gennaio 2018

04-02-2018

Il Jobs Act, intervenuto a modificare la normativa vigente (legge 68/99), ha previsto a partire dal 2017 poi slittato al 2018, l'obbligo di assunzione di un disabile a partire dal 15° lavoratore, compreso, assunto dall'azienda.

Le aziende per calcolare il numero di disabili da assumere obbligatoriamente devono fare il computo tra i dipendenti, di tutti i lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato.

GLI OBBLIGHI PER LE AZIENDE – Ricordiamo che l’obbligo di coprire posizioni riservate a persone con disabilità scatta, per il datore di lavoro, a partire dal 15esimo lavoratore della sua azienda.
- dai 15 ai 35 lavoratori l’azienda è obbligata ad assumere un lavoratore con disabilità
- dai 36 ai 50 lavoratori l’azienda è obbligata ad assumere due lavoratori con disabilità
- oltre 50 lavoratori: la quota del 7% deve essere riservata a lavoratori con disabilità
Nel calcolo il datore di lavoro deve considerare tutti i lavoratori assunti con vincolo di subordinazione, a parte alcune eccezioni, come i lavoratori da cooperative, i dirigenti ed altri casi specifici.

Quali sono gli incentivi per l’Azienda che assume? Al datore di lavoro che assume un lavoratore appartenente alle Categorie Protette spetta un incentivo economico, la cui misura varia a seconda delle caratteristiche del lavoratore assunto e del tipo di contratto.

Informazioni: Cliclavoro Ministero del Lavoro, https://www.cliclavoro.gov.it/Aziende/Pagine/Collocamento-mirato.aspx e Jobs Act, www.jobsact.lavoro.gov.it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet