Diploma in 4 anni. Informazioni e scuole ammesse alla sperimentazione
30-12-2017
Miur, 28 dicembre 2017
È disponibile, sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, www.miur.gov.it, l'elenco delle 100 scuole secondarie di secondo grado ammesse alla sperimentazione dei percorsi quadriennali, secondo quanto previsto dall'Avviso pubblico emanato lo scorso 18 ottobre dal MIUR e aperto a indirizzi liceali e tecnici.
Le 100 scuole ammesse con il decreto pubblicato sono così distribuite: 44 al Nord, 23 al Centro, 33 al Sud. Si tratta di 75 indirizzi liceali e 25 indirizzi tecnici. Sono 73 le scuole statali, 27 quelle paritarie. Ogni scuola potrà attivare una sola classe sperimentale.
Sono state successivamente ammesse alla sperimetazione ulteriori 92 scuole. (febbraio 2018)
I percorsi partiranno con l'anno scolastico 2018/2019. Le iscrizioni saranno possibili a partire dal prossimo 16 gennaio, la stessa data prevista per le iscrizioni ai percorsi ordinari.
Nessuno "sconto" sugli obiettivi formativi: le scuole partecipanti assicureranno, come previsto dall'Avviso pubblico di ottobre, il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali e delle Linee guida.
Relativamente alla provincia di Mantova: la sperimentazione - unica sul territorio provinciale - interesserà l'Istituto privato paritario "Redentore", a partire dal prossimo anno scolastico, indirizzo liceo linguistico. Cosa cambierà dunque in concreto? Il "Redentore" darà il via alla sperimentazione con una classe del linguistico (era possibile selezionare un solo indirizzo), che continuerà ad andare a scuola dal lunedì al venerdì, con moduli da 50' e tre volte a settimana in cui si uscirà alle 14. Per rispettare il monte ore la classe anticiperà di una settimana l'ingresso a scuola e posticiperà di un'ulteriore settimana la fine delle lezioni, rinunciando anche alle feste di Carnevale e svolgendo l'alternanza scuola-lavoro durante le vacanze, per non sottrarre tempo alle discipline.
L'elenco completo delle cento scuole ammesse è disponibile al seguente link: www.miur.gov.it