fatti di cultura, 11^ Edizione | La cultura come lavoro
18-09-2024
L'IDEA
Pantacon e le cooperative culturali Alkémica, Charta, Teatro Magro e Zero Beat, si impegnano quotidianamente con passione e con professionalità per contribuire al processo di coesione sociale e di cittadinanza attiva a Mantova e provincia, per sfociare nel progetto FattiCult con il supporto della Fondazione Cariplo e il Comune di Mantova.
EDIZIONI PASSATE
Partendo dalla convinzione che la cultura e il suo ruolo devono essere al centro della riflessione, ogni edizione di Fattidicultura pone domande significative sulla produzione culturale, sui Beni comuni, sulla rigenerazione urbana, sul ruolo delle giovani generazioni, sulla connessione con le nuove tecnologie.
Dalla cultura come forma di sviluppo, nell’edizione del 2015, al significativo appuntamento del 2016 di Mantova con il titolo di Capitale Italiana della Cultura e poi, via via, le riflessioni sul ruolo delle Città e delle periferie (2017- 2018), la definitiva apertura al tema delle nuove generazioni (2019), le due edizioni segnate dalla pandemia (2020-2021) dedicate al tema della “cura” e della cooperazione, il decennale di Pantacon (2021), il confronto su welfare e cambiamento climatico (2022), e ancora il futuro e i giovani (2023).
Seguendo l’evoluzione delle politiche culturali e dei nuovi linguaggi, ogni anno il dibattito si rinnova.
Per l’edizione 2024 abbiamo scelto il tema del lavoro culturale indagato sotto molteplici punti di vista: quale ruolo oggi per le professioni culturali e creative, che percorsi seguire per intraprenderle, come raccontarle e presentarle alle nuove generazioni. Per questo abbiamo individuato temi specifici e invitato best practice a livello regionale e/o nazionale che potranno testimoniare successi, criticità, visioni e prospettive.
DAL 20 AL 28 SETTEMBRE 2024
Eventi, conferenze, spettacoli, per parlare di innovazione culturale e linguaggi artistici e creativi.
Leggi il programma completo > QUI
Fatticult è ideato e organizzato da Pantacon con la collaborazione delle cooperative Alkémica, Charta, Teatro Magro e Zero Beat.
↓
Venerdì 20 settembre
DOPPIA INAUGURAZIONE
ore 18.30, Creative Lab Mantova
TEN (espone la mosaicista Chiara Fornasari)
Gallery 2.0 (in mostra il progetto fotografico di Nicola Bonardi “Nuovi paesaggi. Le foreste trentine tra Vaia e l’epidemia di bostrico”)
A seguire Cybele in concerto presentano in anteprima il loro nuovo album
Fonte: FATTICULT - www.fattidicultura.it