Premio d’arte “La Piccola Parigi – Under 25” | Comune di Quistello
23-04-2024
Premessa
“La Piccola Parigi” è nata a Quistello (Mantova) nel 2012, all’indomani del grave sisma che ha colpito il territorio, con lo scopo di rimarginare, grazie all’arte intesa come cura e come speranza, le ferite dovute a quel trauma.
Per condividere questo spirito con le nuove generazioni e per mettere in circolo altre energie artistiche, su suggerimento della critica d’arte Paola Artoni, è stato ideato il Premio d’arte “La Piccola Parigi – under 25”.
Definizione e titolo
Il Premio è un concorso aperto a giovani artiste e artisti under 25 e si svolge in concomitanza con “La Piccola Parigi”, prevista il 25 agosto 2024. Il tema scelto per la prima edizione è “Donne nell’ombra” e trae ispirazione dal testo teatrale scritto da Maria Vittoria Grassi in collaborazione con Italo Scaietta, messo in scena dall’Accademia teatrale Campogalliani di Mantova - link https://www.teatro-campogalliani.it/shows/show.asp?id=250
Il Premio intende dare espressione artistica al seguente tema: “L’universo femminile è pieno (e lo sempre stato) di “donne nell’ombra”: donne invisibili, ignorate o nascoste”.
Sono accolte opere di arti visive realizzate nelle diverse espressioni (pittura, scultura, fotografia, installazioni e transmedia).
Iscrizione
L’iscrizione al concorso è aperta a giovani artiste e artisti con un’età compresa tra i 16 e i 25 anni (ovvero ai nati dal 1999 al 2008). L’iscrizione è individuale. Le iscrizioni si raccolgono tramite la compilazione del modulo di iscrizione (disponibile sotto), da restituire via mail al seguente indirizzo: comune@comune.quistello.mn.it
L’iscrizione deve essere corredata obbligatoriamente dal bozzetto dell’opera che si intende realizzare (disegno, fotografia, modellino…), ispirato a una o più delle figure femminili indicate.
Saranno accolte le iscrizioni pervenute sino alle ore 12.00 del giorno 31 maggio 2024.
Giuria
La Giuria sarà composta dalla critica d’arte Paola Artoni (presidente di giuria), dalla direttrice artistica de “La Piccola Parigi” Caterina Borghi, da Italo Scaietta dell’Accademia teatrale Campogalliani di Mantova, dalla Sindaca Gloriana Dall’Oglio e dall’artista Lorella Salvagni.
La giuria valuta i bozzetti e designa i vincitori, a insindacabile giudizio.
Proclamazione degli artisti vincitori
Nella prima metà di giugno la giuria valuterà gli artisti scelti. Nello stesso mese seguirà la proclamazione ufficiale dei vincitori nel contesto di un reading teatrale a cura dell’Accademia teatrale “F. Campogalliani” di Mantova, durante il quale si creerà un dialogo tra le parole dedicate a “donne nell’ombra” e i bozzetti dei vincitori.
Esposizione delle opere vincitrici
Ai vincitori è garantita l’esposizione pubblica in occasione de “La Piccola Parigi”, negli spazi designati dal comitato organizzatore, il 25 agosto 2024.
Premi e Riconoscimenti
E’ previsto un numero massimo di dieci vincitori, come sottoindicati, in relazione al numero delle iscrizioni e a insindacabile giudizio della Giuria:
- 1° classificato: 500 euro;
- 2° classificato: 450 euro;
- 3° classificato 400 euro;
- 4°, 5° e 6° classificato 300 euro;
- 7° e 8° classificato 200 euro;
- 9° e 10° classificato 150 euro.
I premi saranno conferiti a condizione che le opere siano effettivamente realizzate e presentate il 25 agosto 2024 in occasione della Piccola Parigi. In caso contrario non saranno erogati.
Le opere premiate saranno pubblicate nel catalogo edito da “La Piccola Parigi” che sarà pubblicato nella primavera 2025.
Destinazione delle opere premiate
Al termine dell’esposizione nel contesto de “La Piccola Parigi” le opere saranno restituite agli autori.
A discrezione degli autori, sarà possibile donare le opere agli organizzatori de “La Piccola Parigi”, in vista di una vendita delle stesse per una raccolta fondi a scopo benefico.
Informazioni
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste al Comune di Quistello: comune@comune.quistello.mn.it
Eventuali dettagli artistici potranno essere richiesti alla Segreteria de “La Piccola Parigi: quistellopiccolaparigi@gmail.com
Fonte: Comune di Quistello - www.comune.quistello.mn.it