Mantova - Corso IFTS (gratuito) settore enogastronomia
24-08-2017
L’Associazione Temporanea di Scopo costituita da:
Associazione Istituti Santa Paola – Mantova MN e Istituto d’Istruzione Superiore San Giovanni Bosco – Viadana MN - Università Cattolica del Sacro Cuore , sede di Piacenza e Cremona Agroittica Lombarda spa – Calvisano BS; Albergo Ristorante Nizzoli – Villastrada MN; Azienda Agricola Agriturismo “Le Caselle” di Cantadori Gianfranco – San Giacomo delle Segnate MN; Consorzio Latterie Virgilio – Mantova; Convivium Slow Food Mantova – Mantova; Locanda delle Grazie di Aldighieri Fernando & C. snc – Curtatone MN; Osteria da Pietro di Ferri Giampietro – Castiglione delle Stiviere MN; Pasticceria Valter di De Biasi Walter – Quistello MN; Ristorante Aquila Nigra “La Ducale” di Bini Giorgio e Caffini Vera – Mantova MN; Ristorante Il Tartufo di Addonizio Gianni – Revere MN; Società per il Palazzo Ducale – Mantova; Unione Confcommercio – Mantova MN; Vainilla sas – Mantova
ORGANIZZA un CORSO GRATUITO di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) "Tecnico superiore dei processi integrati di innovazione e trasformazione agroalimentare per la riconoscibilità e la valorizzazione di risorse e tipicità 'del territorio e della tradizione enogastronomica".
FIGURA PROFESSIONALE - “Tecnico di progettazione e realizzazione di processi artigianali di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica”.
FINALITA’ - formare un tecnico delle trasformazioni agroalimentari artigianali di qualità in grado di valorizzare le risorse esistenti del territorio, curarne l’integrazione attraverso il superamento delle logiche tradizionali della ristorazione.
STRUTTURA DEL CORSO - Durata: 900 ore di cui 300 di formazione teorico-pratica - 400 di stage – 100 ore di laboratori aziendali – 100 ore di laboratori presso la struttura di formazione – dal mese di ottobre 2017 al mese di giugno 2018. Articolazione: il corso prevede un impegno giornaliero medio di 4/8 ore per la formazione teorico-pratica - Frequenza: obbligatoria (almeno il 75% del monte ore previsto).
SEDE - Istituti Santa Paola – Piazza dei Mille 16/D – 46100 MANTOVA; Lo stage si svolgerà presso aziende del territorio.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE - Il corso è rivolto a 20 soggetti fino a 29 anni alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso dei seguenti titoli: - diploma di Istruzione Secondaria Superiore; - diploma professionale di Tecnico; - attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di Istruzione Formazione Professionale antecedenti all’anno formativo 2009/2010. L’accesso al percorso è inoltre consentito: - a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, art. 2, c. 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139; - a soggetti residenti o domiciliati in Lombardia di età compresa tra i 18 ed i 29 anni ed in possesso dei titoli citati precedentemente, che vengono assunti con contratto di apprendistato da aziende localizzate sul territorio regionale.
CERTIFICAZIONE FINALE - Certificato di specializzazione tecnica superiore I.F.T.S. come definito dal decreto del MIUR del 7 febbraio 2013, in attuazione al Capo III del DPCM 25 gennaio 2008.
MODALITA’ DI SELEZIONE - L’ammissione al corso è subordinata all’accertamento dei requisiti ed al superamento di un colloquio motivazionale che determinerà una graduatoria di merito. Le operazioni di selezione si svolgeranno presso la sede degli Istituti Santa Paola – Piazza dei Mille 16/D – 46100 Mantova. I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE - Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione alla selezione, disponibile presso le sedi degli Istituti Santa Paola – Piazza dei Mille n. 16/d – 46100 Mantova. Le domande dovranno pervenire entro il 30 settembre 2017.
COSTO - LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ GRATUITA IN QUANTO FINANZIATA DAL FONDO SOCIALE EUROPEO – REGIONE LOMBARDIA – MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA ULTERIORI INFORMAZIONI.
[bando e domanda allegati a questa segnalazione]
Informazioni e fonte: Istituti Santa Paola, Segreteria – Tel. 0376.325617
Allegati: