Avviso Dote Impresa 2017-18. Incentivi ai datori di lavoro per l'assunzione di lavoratori con disabilità
18-08-2017
Pubblicato sull'Albo Pretorio della Provincia di Mantova l'Avviso - Dote Impresa Collocamento Mirato 2017-2018 – Avvio attività dell’Asse 1: Incentivi ai datori di lavoro per l'assunzione di lavoratori con disabilità e Contributo per l'attivazione di tirocini.
Finalità e obbiettivi - Il presente Bando sostiene l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro delle persone con disabilità allo scopo da un lato di ridurre i rischi di emarginazione, esclusione sociale e precariato, dall’altro di favorire una maggiore conoscenza del sistema impresa, promuovendo una più consapevole cultura dell’inclusione della persona con disabilità, mediante specifici interventi di aiuto all’occupazione rivolti ai datori di lavoro con caratteristica di impresa.
Soggetti beneficiari - Possono accedere all’agevolazione le imprese private di qualsiasi dimensione e settore di attività, con sede -legale e/o operativa e/o minimo una unità produttiva e/o una filiale nel territorio della Regione Lombardia. Per impresa privata s’intende ogni entità che, indipendentemente dallo stato giuridico e dalle modalità di finanziamento, eserciti un’attività economica, ovvero qualunque attività consistente nell’offrire beni o servizi su un determinato mercato a prescindere dallo scopo di lucro eventualmente perseguito
Soggetti destinatari - Sono destinatari degli interventi le persone con disabilità, di età compresa tra i 16 ed i 64 anni, residenti o domiciliati in Lombardia e in possesso della certificazione richiesta come di seguito specificato:
- a) gli iscritti alle liste di collocamento mirato in condizione di disoccupazione;
- b) i giovani uscenti dalle scuole, fino a 6 mesi dopo la conclusione del percorso scolastico, in possesso della certificazione del grado di disabilità in coerenza con i criteri previsti dall’art. 1 della l.68/99;
- c) il personale dipendente delle aziende con riduzione della capacità lavorativa acquisita nel corso della carriera lavorativa e certificata dal medico competente, con la specifica finalità di riposizionamento della persona nel percorso lavorativo aziendale e di accompagnamento nel percorso di riconoscimento e certificazione dell’invalidità
Tipologia intervento - La tipologia di aiuto finanziario previsto nel presente Bando è la Dote Impresa Collocamento Mirato. Tutti i dettagli sugli interventi previsti nel bando.
Tempi - Le richieste potranno essere presentate tramite il portale Sintesi della Provincia di Mantova a partire dal 01 settembre 2017 fino ad esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre il 31 dicembre 2018. Sono ammissibili le domande di incentivo per le assunzioni avvenute successivamente alla pubblicazione del presente Bando (data pubblicazione 26/07/2017)
Informazioni e fonte: Provincia di Mantova, Portale Sintesi http://sintesi.provincia.mantova.it/portale/