IFTS - TECNICO IN VALORIZZAZIONE ED EXPORT DEL MADE IN ITALY AGROLIMENTARE
14-12-2020
CORSO annuale IFTS in “TECNICO IN VALORIZZAZIONE ED EXPORT DEL MADE IN ITALY AGROLIMENTARE”
PRESENTAZIONE il 18 dicembre 2020 - INFORMATIVA
DESTINATARI - Giovani, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso dei seguenti requisiti:
- fino a 29 anni di età alla data di avvio del percorso;
- in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico conseguito nei percorsi di IeFP;
- in stato di disoccupazione alla data di avvio del percorso o con un reddito da lavoro dipendente o autonomo al di sotto del minimo imponibile ai fini fiscali.
OBIETTIVI - Il Corso IFTS, di alta specializzazione post diploma, va a formare una figura tecnica che:
- conosce la filiera agro-alimentare ed i processi produttivi;
- applica la legislazione in ambito alimentare, qualità, certificazioni dei prodotti e sostenibilità;
- sa gestire il processo di commercializzazione del prodotto agroalimentare Made in Italy;
- sa gestire l’intero processo di internazionalizzazione dell’impresa e del prodotto agroalimentare;
- conosce e attua le soluzioni tecnologiche 4.0 che favoriscono la promozione e l’export del prodotto agroalimentare.
DURATA E ARTICOLAZIONE - Il corso ha una durata di 1.000 ore, così articolate:
- 600 ore di attività didattica (aula, didattica a distanza, laboratori d’impresa, project work);
- 400 ore di STAGE in importanti aziende del territorio che operano nell’ambito della commercializzazione ed esportazione del prodotto agroalimentare.
Le ore di didattica a distanza potranno essere aumentate in relazione all’andamento epidemiologico e alle disposizioni regionali.
TITOLO RILASCIATO - A fine percorso e dopo il superamento dell’esame finale verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IV livello europeo EQF) valido su tutto il territorio nazionale (frequenza obbligatoria per almeno l’80% della durata complessiva). ALTRE CERTIFICAZIONI/ATTESTATI RILASCIATE - Attestato formazione lavoratori rischio alto ai sensi dell’art. 37 del d. lgs. n. 81/2008 e smi; Attestazione formazione HACCP; Certificazione competenze QRSP Regionale.
ACCESSO AL CORSO - L’accesso al Corso avviene previo superamento di PROVE di SELEZIONE nelle date che saranno successivamente comunicate. Per la partecipazione alle selezioni sarà necessario compilare apposita domanda e allegare: curriculum vitae, diploma o certificato sostitutivo, carta di identità in corso di validità e codice fiscale. A seguito del superamento delle prove di selezioni, potrà essere perfezionata l’iscrizione. La partenza del corso è subordinata al raggiungimento di almeno n. 20 iscrizioni.
FINANZIAMENTO – Programma Operativo Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (POR 2014-2020). Non è prevista alcuna quota a carico del partecipante.
SERVIZI PER GLI ALLIEVI - Monitoraggio del percorso formativo con tutor dedicato e percorso di empowerment personale/professionale - Servizio placement per favorire l’inserimento lavorativo.
SEDE DEL CORSO: Mantova – presso CCIAA di Mantova/IS Strozzi
Partenza del corso - entro il 28 GENNAIO 2021 - al raggiungimento di almeno 20 iscritti.
INFORMAZIONI: Fondazione ITS Agroalimentare Sostenibile Mantova, Tel.: 0376 263650 - www.itsagroalimentaremn.it - amministrazione@itsagroalimentaremn.it
Allegati: