Call Formazione "Facilitatore Interculturale"
20-10-2020
Le Coop. CHV e Minerva e l’Azienda Socialis, nell’ambito del progetto #2GCOLORMYCITY, promuovono un percorso di formazione rivolto a 10 ragazzi figli di immigrati che possano ricoprire la figura di Facilitatori Interculturali, un ponte tra le diverse realtà culturali.
Durante il percorso di formazione i ragazzi, dai 18 ai 25 anni e residenti nei Comuni del territorio Suzzarese, avranno l’opportunità di:
- esplorare le proprie capacità personali e interpersonali
- raccontare il loro vissuto rispetto la cultura di provenienza e la cultura in cui vivono
- sviluppare le tecniche per la modalità peer to peer, per la progettazione, per l’organizzazione di eventi e per la comunicazione con famiglie bambini e istituzioni
- individuare diversi approcci di insegnamento della lingua attraverso il gioco o attività ludiche.
Al termine del percorso di formazione i Facilitatori Interculturali si occuperanno di:
- costruire momenti di discussione e scambio (World Cafè),
- illustrare alle famiglie o ai pari le possibilità di frequentazione dei luoghi del territorio (biblioteche, centri culturali ecc.)
- affiancare gli operatori sociali nei servizi e nelle iniziative sul territorio, facilitando la mediazione culturale e linguistica nei rapporti tra servizi e famiglie.
All’interno delle scuole diventeranno delle figure “ponte” in merito alle comunicazioni sia di carattere istituzionale sia legate ai bisogni/difficoltà, svolgendo anche attività di potenziamento della lingua italiana e di condivisione delle loro esperienze con i coetanei.
L’attività dei 10 ragazzi che parteciperanno al percorso di Facilitatore Interculturale saranno riconosciute attraverso un buono di € 500.
Le candidature dovranno essere inoltrate via mail all’indirizzo cooperativaminerva.suzzara@gmail.com o chiamando il 0376 509547. I candidati verranno selezionati attraverso un colloquio.
Il progetto #2GCOLORMYCITY, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero dell’Interno, si basa sulla valorizzazione dei giovani come risorse di cittadinanza; è un’opportunità di inclusione e confronto tra persone di culture diverse.
Informazioni: aziendasocialis.it/2gcolormycity